Direttore dell’ Unità dipartimentale di dietetica e nutrizione clinica degli Spedali Civili di Brescia
Membro Consiglio direttivo di presidenza nazionale Adi ( Associazione nazionale di dietetica e nutrizione clinica)
Presidente Comitato scientifico nazionale di Cucina Lineare Metabolica
Bresciano, nato a Urago Mella nel 1969, Luca Barbieri ha conseguito il diploma con la qualifica di addetto ai servizi alberghieri di cucina presso l’Istituto Alberghiero di Stato “Caterina Dè Medici” di Gardone Riviera.
Dopo avere svolto il normale periodo di apprendistato, entra a far parte delle brigate in strutture alberghiere di primissimo ordine oltre a partecipare a stage e seminari mirati alla divulgazione dell’utilizzo delle tecnologie e delle tecniche culinarie più evolute.
Frequenta quindi le più autorevoli scuole di cucina e di aggiornamento professionale con professionisti di fama internazionale.
Ricercatore e studioso affermato per quanto riguarda la cucina del benessere e delle intolleranze alimentari, Barbieri sperimenta e realizza, con prodotti di importanti aziende specializzate, ricettari che indicano il corretto utilizzo degli stessi.
Con questo bagaglio tecnico e con la continua evoluzione delle sue tecniche, decide di intraprendere l’attività di consulente e docente formatore che gli consente di collaborare con realtà italiane ed estere divulgando idee nuove di concezione e gestione della cucina espressa nelle sue varie forme.
2007
Barbieri realizza, dopo mesi di studio svolto con diversi tipi di farine, un ricettario con il cereale “monococco” , oggetto di sperimentazione scientifica da parte degli organi competenti, che attende appunto gli ultimi sviluppi della ricerca per dare il via alla stampa del volume.
2008
Barbieri presenta il libro “Semplicemente Cucina, regimi dietetici speciali no glutine”, frutto di una lunga sperimentazione sui prodotti senza glutine.
2009
Nella splendida cornice dello Sporting di Monte Carlo, gli viene conferito il “Grand Cordon d’Or de la Cuisine Francaise”, riconoscimento internazionale attribuitogli per i meriti professionali acquisiti grazie all’impegno costante nel campo della sperimentazione culinaria e nella ricerca delle tecniche di lavorazione, cottura e conservazione degli alimenti applicate alla cucina del benessere e a quella dedicata alle intolleranze alimentari.
Nel mese di ottobre presenta il volume “Stilelibero, tecniche e ricette fra tradizione ed innovazione con il sottovuoto”, tradotto anche il lingua inglese, definito dalla critica un “manuale insostituibile”della cucina, non mancano, nell’immediatezza i riconoscimenti a livello internazionale.
Nel mese di novembre riceve il titolo di Maestro di Cucina e l’ambito riconoscimento internazionale dei “Discepoli di Auguste Escoffier”, a coronare una carriera sempre dedicata alla ricerca e alla sperimentazione.
2010
Barbieri pubblica un altro libro, “Atlhetic Culinary Book”, un testo innovativo nel quale vengono proposte una serie di ricette dedicate agli atleti e a tutti coloro che tengono in modo particolare alla forma fisica: lo stile è semplice e l’opera è supportata dall’autorevole prefazione a cura del Dott. Antonio Paroli, esperto nutrizionista, che completa questo lavoro unico nel suo genere.
Questo volume dello chef Barbieri segna una svolta epocale nella concezione della cucina del benessere e delle intolleranze: media, giornali, convegni e associazioni scientifiche accreditate validano a pieni voti l’autorevolezza e la competenza di questa filosofia culinaria.
Luca Barbieri interviene anche come ospite a conferenze e programmi televisivi in qualità di esperto sulla cucina del benessere e delle intolleranze alimentari, nonché sull’evoluzione delle tecniche di cottura e di conservazione degli alimenti.
Partecipa come relatore presso l’Università degli studi di Brescia, alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, per il Corso di Laurea in Dietistica.
Molto importante è la collaborazione come consulente per lo sviluppo delle ricette e delle tecniche mirate alla cucina del benessere e delle intolleranze alimentari presso la Medical Spa di Brescia, struttura medico-sanitaria nella quale è stato creato un centro unico nel suo genere: un “Ambulatorio Multidisciplinare per la gestione e il controllo del peso corporeo.
Partecipa come docente del settore terza area presso le scuole alberghiere di Idro (Bs) , Riva del Garda (Tn) ,Tione (Tn) ai corsi di aggiornamento per i Chefs professionisti e Docenti di Scuola Alberghiera.
2011
Viene terminato l’ultimo lavoro, dal titolo “Progetto no glutine”, ricettario di rivoluzionaria concezione realizzato per far fronte alle esigenze delle massaie e dei professionisti, un’opera unica contenente i risultati delle ricerche condotte dallo chef Barbieri e tecniche evolute di facile realizzazione. Questa raccolta darà corpo ad un nuovo innovativo testo mirato proprio alle preparazioni prive di glutine.
2012
Luca Barbieri presenta, dopo anni di studi e ricerche un programma o meglio, una rivoluzionaria filosofia culinaria molto apprezzata dai più competenti rappresentanti della Scienza Medica nonché dalla Scienza dell’Alimentazione e Tecnologia alimentare : la “Cucina Lineare Metabolica, prevenzione, cura e salute”. Ricerche, sperimentazioni, tecniche e ricette, indicate per diverse patologie, intolleranze alimentari, sviluppate anche con le tecniche evolute di cottura e conservazione con il sottovuoto. Oltre a tutto ciò anche lo sviluppo del segmento relativo alla Nutrizione clinica, trattato e sviluppato in modo innovativo ed unico, completando così l’autorevolezza del programma. Non mancano nell’immediato i risultati ed i riconoscimenti. Questa nuova filosofia culinaria, come anticipato, è definita dagli addetti ai lavori molto autorevole ed unica, per completezza, innovazione e fondamenta scientifiche. E’ il Dottor Claudio Macca, Direttore dell’Unità dipartimentale di dietetica e nutrizione clinica degli Spedali Civili di Brescia e Presidente Adi Lombardia, a condividerne e validarne per primo i concetti creando il manifesto ufficiale ed il principio scientifico della “Cucina Lineare Metabolica”.
Ad incrementare l’enorme successo e l’autorevolezza a livello scientifico, la Lilt (lega italiana per la lotta contro i tumori), nella persona del Presidente Nazionale Professor Francesco Schittulli che valida, dopo aver sottoposto il lavoro dello Chef Barbieri al Comitato Scientifico, i concetti della “Cucina Lineare Metabolica” scrivendone anche un’autorevolissima validazione e concedendo l’utilizzo del logo ufficiale.
Il programma e questa nuova filosofia culinaria sono seguite via web in molte nazioni del mondo.
2013
Luca Barbieri presenta il suo quarto libro dal titolo “Progetto no glutine, le intolleranze in tavola” edito da Compagnia della Stampa Massetti Rodella Editori.
L’opera definita dagli addetti ai lavori un“master”; il lavoro è frutto di ben 6 anni di ricerca, documentazione, e sviluppo al fine di dare una giusta identità agli alimenti privi di glutine.
Nel mese di giugno dello stesso anno lo Chef bresciano firma il suo 5° libro dal titolo “ I gruppi sanguigni in tavola, ad ognuno il suo”, sempre edito dalla Compagnia della Stampa Massetti Rodella Editori.
Per la prima volta uno Chef professionista interpreta in maniera semplice e spumeggiante le ricette indicate per questa particolare dieta, ultimamente molto diffusa. E’ ancora il Dott. Claudio Macca a scriverne la prefazione sottolineando l’impegno di Luca Barbieri al fine di fornire risposte autorevoli nell’ambito culinario, rispettando le scelte alimentari di ogni individuo.
Nel mese di settembre, termina e presenta il suo sesto lavoro letterario, scritto a quattro mani con il Dott. Claudio Macca “Metabolicamente, tra scienza e gastronomia, tecniche e ricette per la dialisi peritoneale” .
Come i precedenti volumi, si presenta con una veste innovativa, i contenuti rispecchiano a pieno la filosofia della Cucina lineare metabolica. Molto autorevoli le prefazioni scritte da Cattedratici riconosciuti a livello internazionale. Non mancano anche questo caso, gli apprezzamenti dal mondo Scientifico e della Nutrizione, “Metabolicamente” diviene anche un’ autorevole guida culinaria anche per coloro che non soffrono di patologie renali.
Negli anni a seguire fino ad oggi le evoluzioni di Cucina Lineare metabolica sono molteplici, viene creata l’Area di ricerca e sviluppo ed il segmento Food Engineering, dove nascono, studiati e realizzati dei prodotti particolari in chiave metabolica. Considerando la delicatezza e lo scopo delle ricerche, i prodotti sono sistematicamente sottoposti all’attenzione di un Comitato etico che ne autorizza le analisi al fine di produrre risposte scientifiche reali.
Nel mese di giugno del 2014 viene costituito il “Comitato nazionale scientifico di Cucina lineare metabolica”, formato da Nutrizionisti, Endocrinologi, Farmacologi anche cattedratici che collaborano allo sviluppo ed alla divulgazione delle ricerche in ambito alimentare effettuate dallo Chef Barbieri.
Luca Barbieri assume la direzione tecnica e la supervisione di tutto il lavoro svolto oltre ad operare come consulente area ricerca e sviluppo, di importanti aziende specifiche del settore.
Partecipa come relatore ai principali convegni riguardanti la Dietetica, la Nutrizione clinica ed i Regimi dietetici speciali, divenendo così un punto di riferimento importante per Nutrizionisti, Dietiste, e del personale addetto ai servizi di cucina.
Collabora inoltre come Consulente tecnico per i regimi dietetici speciali e la nutrizione clinica presso l’Unità dipartimentale di dietetica e nutrizione clinica degli Spedali Civili di Brescia diretta dal Dottor Claudio Macca.
Molti progetti di interesse internazionale sono attualmente in fase di sviluppo, la costante ricerca e la sperimentazione proseguono quotidianamente, non mancheranno a breve delle novità importanti nel campo della Nutrizione.
In fase definizione il nuovo programma tecnico pratico di docenza dello Chef Barbieri “I colori della metabolica”, suddiviso in tre segmenti: il primo dedicato alla ristorazione, ed il secondo alla Nutrizione clinica, il terzo per coloro che cucinano tra le mura domestiche.
I risultati ottenuti sul campo, le validazioni scientifiche scritte da professionisti Medici e Cattedratici, rendono autorevole sotto ogni punto di vista il messaggio contenuto nella filosofia culinaria di Luca Barbieri, apprezzato a livello mondiale anche per la semplicità e la spontaneità che distingue e caratterizza una personalità e un modo di fare unico nel suo genere. Alcune testate giornalistiche l’hanno definito un “funambolo” della cucina del benessere e delle intolleranze alimentari, che alle sue creazioni aggiunge particolari creativi inconfondibili.