Brescia 04-06-2013
Comunicato stampa cucinalinearemetabolica.it
Metabolicamente, tra scienza e gastronomia, tecniche e ricette per la dialisi peritoneale
In data odierna lo Chef Luca Barbieri comunica che, già da diversi giorni, è in lavorazione il sesto volume, unica bibliografia in concezione “metabolica” a livello mondiale relativa alle tecniche e ricette per supportare coloro che sono sottoposti a dialisi peritoneale.
Un lavoro molto impegnativo creato in equipe con Dietiste e Medico Nutrizionista, il Dott. Claudio Macca, Responsabile dell’unità dipartimentale della dietetica e nutrizione clinica degli Spedali Civili Riuniti di Brescia e Presidente Adi Lombardia, al fine di divulgare un messaggio culinario e scientifico preciso. A supportare il tutto le prefazioni di due affermati Cattedratici a livello internazionale, uno dei quali specialista assoluto della patologia. Continua così la marcia inarrestabile dello Chef di Urago Mella, riconosciuto in tutto il globo come un’istituzione o meglio: uno dei maggiori ed accreditati professionisti del settore riguardante la cucina del benessere, delle intolleranze alimentari e della nutrizione clinica. Si tenga presente che il programma mondiale “La cucina lineare metabolica” creata appunto dallo Chef Barbieri, è seguita in ben 67 nazioni.
Il volume è composto da ben 104 ricette di semplice ed immediata concezione ed è suddiviso in:
Antipasti d’acqua e di terra, primi d’acqua e di terra, secondi di acqua e di terra, contorni, dessert, impasti base, insalate composte, salse, che faranno splendere la tavola di colori, profumi e gusto, rigorosamente in linea con le prescrizioni nutrizionali del caso.
Nel libro si potranno leggere anche numerosi consigli, indicazioni, modalità di lavoro e tante altre informazioni utili sia per chi cucina tra le mura domestiche sia per coloro che, operando nel campo medico e della nutrizione, vogliono crearsi una cultura culinaria unica e coerente.
Sfogliando le pagine di “Metabolicamente tra scienza e gastronomia” si potrà anche toccare con mano il percorso sperimentale dello Chef Barbieri, con immagini e appunti.
Il volume dunque rappresenta la rivoluzione della dieta per la dialisi peritoneale, oltre ai contenuti anche, come appena accennato, una grafica con proposte uniche, in linea con la filosofia dello Chef. Sarà la casa editrice “La compagnia della Stampa –Massetti/Rodella editore” di Roccafranca (Bs) a produrre per la terza volta il lavoro di Luca Barbieri.
Il volume verrà presentato a settembre durante il convegno regionale unificato Sio/Adi di Milano.