I prodotti freschi
Controllare sempre che i prodotti freschi siano di qualità straordinaria, consiglio, come sopra citato, di acquistarli in negozi di fiducia, il vostro macellaio, il fruttivendolo, il pescivendolo devono diventare dei punti di riferimento importanti.
Essi vi garantiranno la freschezza dei prodotti, consentendovi di “toccare con mano”quanto scelto indicandovi le corrette metodologie di conservazione e cottura.
Una volta effettuati gli acquisti di prodotti freschi, avere cura di conservarli nel più breve tempo possibile nel frigorifero, possibilmente impostato ad una temperatura oscillante tra gli 0°/3°C.
Questa temperatura garantisce un importante rallentamento della carica batterica presente negli alimenti tenendo conto che, ogni qualvolta viene aperto lo sportello del frigorifero, la temperatura sale velocemente, consentendo appunto ai batteri di proliferarsi con conseguente riduzione del tempo di conservazione dei prodotti.
Importante
Imparare a leggere le etichette dei prodotti alimentari, non sono solamente dei pezzi di carta esposti sulle confezioni, rappresentano la loro “carta d’identità” .
In questo momento nel quale le intolleranze alimentari e le allergie crescono a dismisura, la lettura degli ingredienti preserva da eventuali contaminazioni indesiderate che potrebbero recare danni alla salute.
Un particolare riguardo alle date di scadenza, è sbagliato congelare prodotti freschi in scadenza pensando di allungarne la durata quindi, consumateli in tempo utile ed acquistate solo in ragione di ciò che andrete a consumare.