DOTT. MARCO SALVOTELLI
Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari.
Attualmente è docente di cucina e scienze dell’alimentazione al Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Tione di Trento.
Lavora presso il ristorante di famiglia in Valle del Chiese (Tn), dopo gli studi alberghieri e gli studi universitari ha conseguito il diploma di pasticcere qualificato presso la scuola di cucina CastAlimenti di Brescia.
Svolge inoltre varie attività di consulenza verso aziende del settore.
Dopo aver conosciuto Luca Barbieri alcuni anni fa, da subito mi ha incuriosito la sua filosofia di cucina lineare, semplice, salutare…senza però tralasciare concetti importantissimi quali tradizione, gusto ed innovazione.
I lavori di Luca in questi anni sono stati moltissimi, frutto di anni di studio, ricerca e sacrifici, ma che ora, danno il giusto merito ad una persona che in quello che fa ci mette si passione, ma soprattutto conoscenza del prodotto e del processo.
E’ per me un immenso piacere ed un onore poter contribuire ai suoi lavori, nei quali trovo ogni volta spunti di innovazione e temi importanti sui quali lavorare.
L’ultimo suo lavoro, sulla preparazione dell’Olio di oliva extra vergine aromatizzato, è una tesi importante nella quale vengono finalmente fissati concetti relativi a parametri produttivi quali il tempo e la temperatura, modalità di produzione e conservazione, che fino ad ora non erano mai stati così ben delineati.
Ritengo importante l’apporto tecnologico e biochimico dato da Barbieri in questo lavoro, in cui il fattore scienza è fondamentale per dare basi solide ad un lavoro ed indispensabile per dare opinioni veritiere ad un operatore del settore o consumatore finale.
Dopo aver letto attentamente il lavoro, non posso fare altro che certificarne la totale validità del lavoro, sia da un punto di vista tecnologico che scientifico, sperando diventi materiale importante per tutti i colleghi che operano nel settore alimentare.
Baitoni, 16 Febbraio 2011
Marco Salvotelli