Consigli dello chef per deliziare il palato anche senza glutine

Un libro per rendere piacevole la tavola alle persone affette da celiachia, l’intolleranza al glutine. Le statistiche dicono che una persona su cento ne soffre.
Possono essere il vicino o la vicina di casa, oppure Pierluigi Collina o la bella Claudia Koll, Daniele Bossari o Gaia De Laurentis. Cosa possono quindi mettere in pancia le persone afflitte da questa diffusa intolleranza alimentare? Un aiuto viene dallo chef bresciano Luca Barbieri ? la nascita in Urago Mella nel 1969 ?
con un libro Progetto no glutine. Le intolleranze in tavola (Massetti-Rodella editori, 25 euro). Nero su bianco sciorina ottime ricette: antipasti, secondi di acqua o di terra, contorni e dessert. Barbieri è considerato un’autorità nel campo della cucina del benessere e delle intolleranze alimentari. Mette a disposizione del lettore le sue sperimentazioni, gli accostamenti fra sapore e sapore. Riesce a far sì che le ricette offerte siano gustose. Ma ancor prima offre consigli per gli acquisti e riepiloga gli alimenti consentiti. Dai valori nutrizionali agli additivi, una miniera di notizie. Il libro sarà presentato oggi, alle 18, nel foyer del teatro Sociale di Brescia Con Barbieri ci sarà Claudio Macca, direttore del dipartimento di Dietetica e nutrizione clinica agli Spedali Civili.
Costanzo Gatta

RIPRODUZIONE RISERVATA

Gatta Costanzo